Programma integrato di intervento (PII)

Descrizione dell'istanza
Cos'è: 

Programma integrato di intervento (PII)L'attuazione degli interventi di trasformazione e sviluppo del Piano di Governo del Territorio (PGT) avviene con i piani attuativi e gli atti di programmazione negoziata a livello territoriale. I programmi integrati di intervento sono atti di programmazione negoziata finalizzati a riqualificare il tessuto urbanistico, edilizio e ambientale del territorio.
Il programma integrato di intervento possiede almeno due dei seguenti elementi:

  • previsione di una pluralità di destinazioni e di funzioni, comprese quelle inerenti alle infrastrutture pubbliche e d'interesse pubblico, alla riqualificazione ambientale naturalistica e paesaggistica
  • compresenza di tipologie e modalità d'intervento integrate, anche con riferimento alla realizzazione e al potenziamento delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria  
  • rilevanza territoriale tale da incidere sulla riorganizzazione dell'ambito urbano.

Sono di rilevanza regionale i programmi integrati di intervento che prevedono:

  • interventi finanziari a carico della Regione
  • opere previste dal programma regionale di sviluppo e dai suoi aggiornamenti annuali, nonchè dagli altri piani e programmi regionali di settore
  • grandi strutture di vendita
  • opere dello stato o di interesse statale.

Per presentare il programma integrato di intervento è sufficiente il concorso dei proprietari degli immobili interessati rappresentanti la maggioranza assoluta del valore degli immobili in base all'imponibile catastale (articolo 12 della Legge Regionale 11/03/2005, n. 12).

Documentazione richiesta per la presentazione dell'istanza
Informazioni sull'istanza
Dove si presenta: 
Allo sportello dell'ufficio
Allo sportello telematico
Pagamenti: 

Il procedimento prevede il pagamento dell'imposta di bollo da 16 € e dei diritti di segreteria/istruttoria.

La convenzione del programma integrato di intervento definisce gli impegni economici e i pagamenti a carico del proponente.

Iter del procedimento: 

Il procedimento di attivazione e approvazione dei programmi integrati di intervento è determinato dall'articolo 91 e dall'articolo 92 della Legge Regionale 11/03/2005, n. 12.

La procedura di approvazione è uguale a quella prevista per i piani attuativi. Se, invece, il programma integrato ha rilevanza regionale, il sindaco promuove la procedura di accordo di programma prevista dall'articolo 34 del Decreto Legislativo 18/08/2000, n. 267.

Se il piano comporta variante allo strumento urbanistico generale sarà soggetto a Valutazione Ambientale Strategica (VAS) o a verifica di assoggettabilità.